Tango Club Firenze Asd
Home connettiti alla nostra pagina su facebook
vai al sito di Patricia e Matteo
vai al sito di Patricia e Matteo 17° FIRENZE TANGO FESTIVAL
Associazione Sportiva
Dilettantistica
Tango Club Firenze

Sede legale
Viale Spartaco Lavagnini, 16
50129 Firenze

Cell +39 3929782200

e-mail:
staff@tangoclub.it

CALENDARIO

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SETT

lu ma me gi ve sa do
01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
 
LABORATORIO "CANTO-TANGO"

Presso sede Tango Club Firenze

“Laboratorio Canto-Tango”

Laboratorio di introduzione al tango cantato
tenuto da Mya Fracassini
con la collaborazione di Fabrizio Mocata

E’ un laboratorio nel quale gli appassionati possono avvicinarsi al “cantare tango” come un completamento e un approfondimento nell’ascolto e nella comprensione del tango, per ballarlo e per viverlo. Il laboratorio è perciò indirizzato ad amatori e principianti, non è richiesta esperienza precedente nel canto né capacità di lettura della musica e il repertorio prevede lo studio di tanghi cantati appartenenti tanto alla tradizione del tango ballabile che a quella del tango canción. La difficoltà dei brani proposti è commisurata alle capacità individuali degli allievi con una personalizzazione del percorso man mano che l’esperienza degli stessi lo permette.
Nello studio vengono utilizzate basi musicali di buona qualità ma da questo anno viene attivata un’importante novità con l’introduzione della collaborazione con il pianista Fabrizio Mocata.
Nell’ambito di ogni pacchetto di lezioni, per un totale di sei nell’arco di tre mesi, verrà tenuto un incontro congiunto dall’insegnante con la presenza del pianista, consentendo così di imparare come relazionarsi alla musica dal vivo e l’approfondimento dell’interpretazione del tango.
Tradizionalmente il laboratorio prevede uno o due momenti nell’arco dell’anno nel quale gli allievi si esibiscono per un pubblico di amici, ballerini, uditori, in alcune delle sedi del Tangoclub.
E’ allo studio un momento finale in cui possa confluire l’esperienza fatta con il pianista durante l’arco dell’anno.

Argomenti delle lezioni :

Principi elementari per l’emissione della voce cantata
Comprensione del testo e comunicazione
Sperimentazione di gruppo di alcuni passaggi del repertorio
Legame tra parte vocale e accompagnamento musicale
Approccio solistico graduale, “dire” il tango
I colori della voce al servizio dell’espressività
Giocare con il tempo musicale, la libertà del cantante
Uso del microfono e sue peculiarità espressive
Relazionarsi ai musicisti, variare gli elementi musicali al servizio dell’interpretazione

Mya Fracassini

Mya Fracassini, è cantante di formazione eclettica ed ha affrontato molti generi musicali nella propria carriera: jazz, musica colta, canzone d’autore, musical theatre, ed altro. Studiosa di vocalità è interessata a tutte le forme di espressione vocale e in particolare a tutto ciò in cui sia presente una vocazione teatrale. Canta in varie lingue ed il suo approccio è sempre caratterizzato da un approfondimento del rapporto tra parola e musica e una globalità espressiva che coinvolge corpo e voce in un solo gesto comunicativo.
Questa ricerca l’ha condotta in modo naturale all’incontro con il tango, in particolare con gli spettacoli “Capitolo IX, Tango” e “Alma de tango”. Si è esibita nelle edizioni 2006, 2007 e 2008 del Firenze Tango Festival, oltre che in altre occasioni (chiusura del Padova tango Festival 2008, Milonga de las Brujas a Milano, Notte Bianca a Milano).
E’ stata accompagnata da vari musicisti argentini e italiani tra cui i chitarristi Roberto Pugliese, Juan Tarditi, Cesar Angeleri; si è esibita molte volte con l’Ensemble Hyperion e recentemente ha collaborato con il pianista Fabrizio Mocata e con il Duo Tango Sonos.
Tra i suoi concerti-spettacolo si ricordano “Se il tango fosse donna” e “Cara de tango”, rappresentati in varie occasioni (Firenze, Forlì, Parco delle Sculture del Chianti, Cadimare), oltre alle molte serate in occasione di rassegne musicali, milongas, festival.

 



Mya Fracassini insegna Gruppo Canto-Tango il gruppo a Brozzi